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sabato 3 gennaio 2015

Gatamari Escape 23 - La Soluzione



Autore – Kajamira

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1)    Annotate due colonne – da parte sinistra – nera, da parte destra - bianca , la testa si puo girare , vedete le frecce ;1 passo verso destra
2)     Vedete il giocatolo = la machinetta , ma vi manca la chiave , 1 passo verso destra
3)    Da sotto il tappetto, l’angolo da parte sinistra- prendete la chiavetta per la machinina, 1 passo verso sinistra
4)    Cliccate la machinina , inserite la chiavetta, aspettate un momentino – la machinina si rompe e vedete il codice : 5963 – inserite il codice nella scatola di sopra – prendete il libro chiaro con la scritta START , 2 passi verso destra


5)    Inserite il libro con la scritta START , da parte destra sulla libreria – adesso potete cliccare i linbri  - cominciate con il libro START – cosi avete : START (nero  ), nero, bianco, bianco, bianco, nero, bianco, bianco , END ( bianco ) ; 1 passo verso destra
6)    Come avevo scritto prima, si vede due colonne – da parte sinistra la colonna nera, da parte destra la colonna bianca – cliccando la freccia sinistra – la testa guarda la colonna nera, cliccando la freccia destra – la testa guarda la colonna bianca – allora dovete cliccare le freccie cosi : S,S, D,D,D,S,D,D – si apre la bocca della testa – potete prendere il foglio – 8A=> A= 9 – ( da questo foglio vedete, che quando il numero sta da parte sinistra della lettera – si aggiunge 1 per il numero della lettera ) ,  si apre una botola e vi trovate nella stanza in basso – dalla stanza non potete uscire – una porta e’ chiusa per la chiave, sopra l’altra porta vedete il laser- lo dovete disattivare , 1 passo verso destra


7)    Sulla parete vedete 3 quadri e 3 sportelli chiusi – lo sportello di  colore viola –  sopra , sulla parete vedete  diverse figure di colore rosso, bianco , nero – dovete trovare i numeri su questi simboli da uno , fino a nove – vedete , che i numeri sono cosi : 1- nero, 2-bianco, 3-rosso, 4- nero, 5-rosso, 6-rosso , 7- bianco, 8-bianco, 9- nero – allora cosi dovete cliccare  i 3 tasti in basso – prendete  la chiave inglese ,1 passo verso  destra


8)    A sinistra della porta con il laser, sulla parete in basso  vedete il muro un po rotto – prendete la monetina ( 1/5 ) , 1 passo a destra
9)    Guadrate attentamente il quadro destro con i tubi – annotate , come passano i tubi – si comincia in alto a destra ;  avvicinatevi adesso al quadro centrale con la testa e cliccate gli angoli secondo il quadro con i tubi : 1-alto destro, 2- basso sinistro, 3- basso destro, 4- alto destro, 5- alto sinistro, 6-basso destro, 7- basso sinistro, 8- alto sinistro , 9- basso destro -  potete togliere il quadro – sopra il quadro vedete il buco – tramite questo buco vedete il coridoio e in fondo una casella – ma non potete adesso vedere di piu – vi serve il cannochiale  , tornate indietro e cliccate il panello sinistro – usate la chiave inglese e cliccate il tasto in alto a sinistra – cosi avete disattivato il laser, vedete anche  il posto attivo per inserire le 4 lettere , prendete la monetina ( 2/5 ) , tornate indietro, 1 passo verso sinistra


10) Adesso , dopo aver disattivato laser potete passare nel altra stanza – davanti a voi la porta rossa, a sinistra una machinetta  - vedete, che vi servono le 5 monetine , 2 passi verso destra
11) Cliccate il panello a destra – vedete la monetina – dovete cliccare il panello  nel modo per poter prendere la monetina ( 3/5 ) - destra, sinistra, destra, sinistra, destra , sinistra, destra , tornate indietro e cliccate adesso il muro da parte sinistra della porta – annotate le lineette ,tornate indietro e passate la porta – vi trovate di nuovo nella stanza precedente , 1 passo verso destra
12) Cliccate il primo quadro da parte sinistra – guardate , da dove parte la freccia , unite insieme l’indizio con le lineette sul muro e cliccate le manovelle cosi , andando da sinistra verso destra : 1- secondo basso, 2- quarto alto, 3-terzo basso, 4- primo  alto, 5-terzo alto , 6- secondo basso, 7- quarto alto – prendete  il cacciavite , tornate indietro


13) 1 passo verso destra, passate la porta, 1 passo verso sinistra – vedete la carabina – usando il cacciavite – prendete il cannochiale , 1 passo a sinistra, attraversate la porta, tornate nella stanza con il quadro e il buco sopra , 1 passo verso sinistra – avvicinatevi al  buco sopra il quadro – usate il cannochiale  – adesso vedete  i numeri eletronici – ma in ogni numero manca qualche lineetta – dovete  trovare le lineette mancanti  : I. C , P , O – avvicinatevi alla tastiera da parte sinistra del quadro e inserite queste lettere – avete di nuovo disattivato il laser -- ma laser dalla chiave blu ; tornate indietro


14) 1 passo verso destra  – prendete dal pavimento la chiave blu – adesso potete aprire la porta griggia – vedete il coridoio con gli uomini , che tengono nelle mani le spade –  le spade si incrociano – dovete annotare, quale spade sta in alto : 1- destra,  2-sinistra, 3- destra,  4- sinistra,  5- sinistra,  6- destra,  7- sinistra,  8- sinistra,  9- destra –, nel fondo  , a sinistra prendete il bastone , annotate anche il quadro sopra la cassaforte con la scritta : dog ,  tornate indietro – per adesso vi mancono l’indizi ,  la manopola – per aprire la cassaforte
15) 2  passi a sinistra,  atraversate  la porta , 1 passo a sinistra – usando il bastone prendete dal armadio grande un pezzo di foglio – vedete : G7, O3 , 3D – come ricordate dal foglio con la lettera A – quando il numero sta da parte sinistra della lettera si aggiunge 1 , e quando sta dal altra parte – al contrario – si toglie 1 – cosi ricevete G = 6, O = 2 , D = 4 -  allora la lettera dal quadro : dog => 426 – questo e’ il codice per la cassaforte , che si trova dentro la stanza con gli uomini
16) Avvicinatevi all’armadio  e cliccate i tasti – secondo le spade incrociate –  1- destra, 2-sinistra, 3- destra, 4- sinistra, 5- sinistra, 6-destra, 7- sinistra, 8 – sinistra, 9 – destra – aprite l’armadio- prendete le manette  e  la monetina ( 4/ 5 ) , tornate indietro


17) 2 passi verso sinistra – avvicinatevi a un tipo di l’elevatore ,  cliccate il tasto destro, per abassare l’elevatore – adesso attaccate le manette al manico dello sportello e cliccate il tasto sinistro – cosi potete aprire lo sportello – prendete un cerchietto  rosso – la valvola , tornate indietro
18) 1 passo a destra, atraversate la porta griggia, avvicinatevi alla cassa forte, inserite la valvola rossa e il codice 426 – come avevo descritto  in alto – aprite la cassaforte e prendete l’ultima monetina ( 5/5 ) – cosi avete completato tutte le monetine ,  dalla cassa forte avete preso anche il foglio sample – con diverse valute , tornate indietro


19) 2 passi a destra, inserite le 5 monetine nella machinetta a sinistra della porta rossa – il panello diventa attivo , adesso guardate attraverso la finestrella sulla porta – nel fondo vedete una scalinata nella forma del simbolo di dollar “ $  - cosi sapete , che  dovete  segnalare sul pannello , tutti i quadretti del foglio con la valuta, dove si trova il simbolo di dollar – adesso potete aprire la porta – vi trovate in un nuovo posto con la scalinata


20) Da parte sinistra sul muro annotate un vecchio calendario, da parte destra sul pavimento – una grata – adesso non potete aprirla , salite le scale
21) La stanza con 4 quadri con puzzle – se volete – potete fare puzzle – ma non esiste bisogno – basta annotare , quale figura si trova sotto   puzzle
22) Andate direttamente – arrivate alla porta gialla con una finestrella – tramite la finestrella vedete  il grande orologio – in basso dovete inserire suls pannello  i  simboli , che avete visto sotto  puzzle, su 4 quadri – si apre la porta gialla 


23) Potete entrare nella stanza con il grande orologio – davanti annotate le scalette, cliccate il panello – da parte  destra in alto – prendete un anello doro –guardandolo nel item – vedete meta dei numeri romani , vi serve un altra meta ,
24) Uscite dalla stanza con l’orologio , 1 passo verso sinistra – dall’armadietto sul muro prendete le pinze,
25) Tornate nella stanza con puzzle, scendete le scale – aprite la grata a destra , usando le pinze – prendete una figurina , salite
26) 1 passo a destra – cliccate il quadro di destra , inserite la figurina – cosi adesso vedete tutte le figurine sui piedistalli – sono 6 figurine su 6 piedistalli – a sinistra vedete lo sportello rosa  con 6 tasti – dovete cliccare i tasti – secondo la  altezza dei piedistalli, dal piu alto al piu basso –1 - in alto al centro, 2 - in alto a sinistra, 3-in alto a destra, 4 - in basso a destra, 5 - in basso a sinistra,  6 - in basso al centro – aprite lo sportello e dal fiore prendete le bandierine , potete usare il cannochiale  e vedere dietra la grata sulla finestra  una giacca – ma per adesso potete solo guardarla


27) Scendete e andate alla stanza , dove avete visto lo sportello rosso – con il panello in alto , sulla parete , con simbolo di bandierine – dovete cliccare i tre tasti secondo l’ordine delle bandierine appena trovate – si comincia dal fiore rosa – 1- il tasto sinistro,  2 - il  tasto destro, 3- il tasto al centro,  4 - il tasto al centro,  5 - il tasto sinistro,  6 - il tasto destro, 7 -  il tasto sinistro aprite lo  sportello ,  prendete  la pallina rosa , uscite , salite con la scaletta



28) Avvicinatevi  alla  parete  dove vedevate  2  buchi  :  in basso  a  sinistra  e in alto a  destra – inserite  la pallina nel  buco in  alto  a destra e prendete dal buco in basso a sinistra la chiave rossa , tornate indietro
29) 1 passo verso destra, atraversate la porta,  1 passo avanti, 1passo a destra – aprite lo sportello usando la chiave rossa, prendete l’elicottero ,tornaate indietro
30) 1 passo a destra, 2 passi avanti, 1 passo a sinistra -  vi trovate davanti alla finestra con la grata – usate l’elicottero sulla giacca – vi porta la giacca  verde  -  girate  la  giacca   e  da  dietro ,  da  sotto  il  collo  prendete  un  altro  anello   argento   unite  nel  item  due  anelli e cercate , dove i numeri romani creano i numeri giusti  - cosi avete ricevuto :  IX : III,  IV : V , X : II ; distaccate anelli , tornate indietro
31) 1 passo a sinistra, 2 passi avanti – cliccate il panello con 3 orologi – adesso diventano attivi – inserite le ore giuste , che avete visto su due anelli uniti – andando da sinistra verso destra  : IX(rosso) : III(blu),     IV)rosso) : V(blu) ,   X(rosso) : II(blu)   cliccate il tasto – si apre il panello – nel buco sopra le lettere SET – inserite l’anello argento – adesso potete spostare  l’ora sul orologio – ma non sapete ancora , quale ora dovete mettere , tornate indietro



32) Cliccate la freccia verso destra – adesso vedete il grande  l’orologio da vicino – in alto a destra vedete una finestra – dovete arrivare li ,  dalle  scale – allora – unite le  scale  con la  finestra – vedete  adesso  l’orario  – sono  le  ore  8 : 10  ( la linea ,  che unisce  la scala  con la finestra ) – avvicinatevi di nuovo alla tastiera con 3 l’orologi – inserite l’orario – 8 : 10 – cliccate SET , tornate indietro – adesso vedete la freccia verso alto


33) Salite , cliccate la finestrella in alto ( si vede la freccia ) – vi trovato in una stanza nuova – da parte destra prendete la scatola nera , da parte sinistra prendete l’aliantesalvate il gioco !!!  – uscite sul balconcino, usando l’aliante potete finire il gioco – I FINALE


34) Cliccate Restart, poi Continue – tornate indietro , inserite la scatola nera nel buco quadrato, che si trova su grande l’orologio – dovete romperla   si  vede   che dovete mettere le lancette  su   l’ore 12: 00   cosi  si  incontrano e rompono  la scatola nera – avvivinatevi  al  panello con 3 l’orologi– mettete le lancette sull’orario 12 : 00 – vedete, come le lancette rompono la scatola nera – avvivinatevi alla scatola nera e prendete la chiave verde


35) In alto , da parte sinistra del balconcino – vedete una nicchia – usate il binocolo  –vedete l’ingranaggi – potete  girate le freccie –cosi  potete vedere ,  che ogni ingranaggio ha diversa quantita dei denti : argento – 31 dentini, bronzo- 30 dentini , oro – 28 dentini
36) Scendete in basso, accanto alla scaletta gialla, da parte sinistra vedete il calendario rotto per l’anno 1999 – manca un pezzo del calendario – da  parte destra, dove  avete aperto la grata  – adesso potete scendere  - non c’e piu l’acqua – davanti a voi il panello con 3 tasti : argento, bronzo, doro – inserite la chiave verde - - sapete che I dentini su  ingranaggio argento – erano 31 – allora sono i mesi : I, III, V, VII, VII , X, XII,  invece su oro – erano 28 – allora il mese II , su bronzo erano 30 – allora i mesi – IV , VI, IX, XI – allora dovete cliccare i tasti cosi : 1- I – argento, 2- II – oro, 3  - III – argento, IV – bronzo, 5) – V – argento ,6) -  VI – bronzo,4) -  VII – argento,8) -  VIII – argento , 9) - IX – bronzo, 10) –X -  argento , 11) – XI – bronzo , 12 ) – XII – argento – si apre la grata – salite – II FINALE




Scritto da Kajamira


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